Pubblicità

Come sostituire l’agente antistatico

Perché sono necessari gli agenti antistatici
Diversi tessuti possono accumulare elettricità statica. Di conseguenza, i vestiti si attaccano al corpo e si ha la sensazione di essere fulminati. Il problema è caratteristico anche di altri tessuti, come copriletto, plaid e tende. Ciò accade soprattutto con i materiali sintetici e la lana.

Gli agenti antistatici aiutano a neutralizzare rapidamente l’elettricità statica sui tessuti. Il più delle volte sono disponibili sotto forma di spray. Esistono anche paste speciali, che costituiscono una soluzione per impregnare gli oggetti. Gli agenti antistatici fungono anche da balsamo-risciacquo per il lavaggio.

Come sostituire l’antistatico
Ecco alcuni semplici rimedi.

1. Salvietta umida
Questo è uno dei modi più rapidi per eliminare l’elettricità statica, soprattutto se siete in giro.

Passate accuratamente un panno umido sui vostri vestiti appiccicosi dal lato anteriore e posteriore. In questo modo si neutralizza istantaneamente la carica statica. È vero che l’azione può essere di breve durata (solo un’ora circa), quindi ripetete la procedura più tardi se necessario.

Ma fate attenzione ai vestiti scuri: dopo aver usato le salviette umidificate, potrebbero essere visibili dei residui di fibre bianche.

2. Acqua pulita
Il metodo più semplice consiste nel bagnare le mani con acqua e passarle sulla parte inferiore dell’indumento. Si può anche riempire un contenitore pulito con del liquido e spruzzare leggermente.

Tenete presente che una volta che l’umidità evapora dal tessuto, è probabile che si accumuli nuovamente elettricità statica. Quindi dovrete idratarlo ancora e ancora.

3. lacca per capelli
Questo è un altro rimedio d’emergenza ed efficace. È sufficiente spruzzare leggermente l’oggetto appiccicoso con la lacca dalla parte inferiore a una distanza di 20-30 cm dal tessuto e aspettare un po’. Dopo che lo styling si sarà indurito, non ci sarà più traccia di elettricità statica.

Ricordate che lo strato di vernice sui vestiti non evapora né scompare. Con il tempo può attirare lo sporco, quindi cercate di lavare il capo il prima possibile.

Related Posts

Pubblicità