Pubblicità

Come usare la candeggina all’ossigeno

Perché serve la candeggina all’ossigeno
I candeggianti all’ossigeno sono prodotti a base di percarbonato di sodio. Quando questa sostanza entra in contatto con l’acqua, si verifica una reazione chimica con il rilascio attivo di ossigeno. Molte bolle si “incastrano” nello sporco e come per spingerlo fuori.

A differenza degli sbiancanti a base di cloro, quelli a base di ossigeno non agiscono in modo così aggressivo, per cui il loro campo di applicazione è piuttosto ampio. Possono essere utilizzati per rimuovere macchie su tessuti sia bianchi che colorati, eliminare grasso stantio e fuliggine da piatti e utensili da cucina, lavare sanitari, mobili, piastrelle e altre superfici. Questo prodotto potenzia anche l’azione di altri detersivi (ad esempio i detersivi in polvere), aiuta a liberarsi dai funghi, elimina i cattivi odori e rimuove gli intasamenti delle tubature.

Le candeggine con percarbonato di sodio funzionano in acqua appena tiepida. Ma quando la temperatura del liquido aumenta, il prodotto diventa più efficace grazie al maggiore rilascio di ossigeno.

Cosa bisogna ricordare quando si usa la candeggina ad ossigeno
Nonostante la versatilità del mezzo, non tutti i materiali possono essere puliti con esso. Non utilizzare la candeggina ad ossigeno per pulire oggetti in pelle naturale e artificiale, pelle scamosciata, nabuk, lana, seta, rame, alluminio, nonché oggetti imbottiti di piume e piumette.
La concentrazione di percarbonato di sodio e di altre sostanze ausiliarie nella composizione della candeggina può variare a seconda del produttore. Pertanto, leggere attentamente le istruzioni e utilizzare il prodotto nel dosaggio consigliato.

Se non siete sicuri che il prodotto sia adatto a un determinato capo, fate una prova. Provate a pulire una piccola area dell’indumento con la candeggina all’ossigeno e verificate l’effetto.

Prima di utilizzare la candeggina per abiti e biancheria, leggete attentamente le informazioni riportate sulle etichette dei prodotti. Seguite le raccomandazioni del produttore e non utilizzate acqua troppo calda durante il lavaggio o l’ammollo per evitare di rovinare il tessuto.

Come usare la candeggina all’ossigeno
1. Per il lavaggio in lavatrice
Riempire il vano della macchina con la quantità necessaria di detersivo in polvere o gel. Aggiungere al detersivo 1 cucchiaio di candeggina all’ossigeno (in caso di sporco difficile o di sbiancamento, la quantità può essere raddoppiata). Selezionare la modalità e la temperatura adatte al tipo di biancheria e avviare.

Se si utilizza il ciclo di prelavaggio, versare 2-4 cucchiai di candeggina ad ossigeno nell’apposito scomparto (di solito contrassegnato con I). Nella vaschetta principale (II), aggiungere la quantità necessaria di detersivo in polvere o gel e 1 cucchiaio di detersivo. Impostate la modalità e la temperatura appropriate e lavate i capi.

2. Per il lavaggio a mano
Riempire la vaschetta con acqua. La temperatura deve essere adatta al tipo di tessuto. Sciogliere la quantità necessaria di detersivo in polvere o gel nel liquido. Aggiungere la candeggina all’ossigeno. Sono necessari da 1 a 5 cucchiai per 10 litri d’acqua, a seconda della complessità dello sporco.

Related Posts

Pubblicità