Pubblicità

Come usare la spugna in melamina e risparmiare sui prodotti chimici per la casa

Cos’è la spugna melaminica
La spugna è una resina melamminica espansa. Il materiale ha una speciale struttura a rete. Quando è bagnata, la spugna di melamina scivola sulla superficie come una gomma da cancellare e le sue fibre assorbono lo sporco.

Può pulire facilmente molti materiali e oggetti senza l’uso di prodotti chimici e detergenti. La spugna assorbe bene i liquidi e non lascia aloni. Se usata correttamente, una gomma da cancellare durerà a lungo.

Cosa si può pulire con una spugna di melamina
La spugna di melamina è adatta a rimuovere sia le macchie fresche che quelle ostinate da un’ampia gamma di superfici.

Ad esempio, può essere utilizzato per pulire pareti rivestite di piastrelle, gres porcellanato, carta da parati lavabile o vernice, nonché pavimenti in laminato, linoleum, piastrelle e le relative giunture. Pulisce con la spugna mobili e imbottiti, elettrodomestici, servizi igienici, vasche da bagno, lavandini, rubinetti, vetri, specchi, prodotti in plastica (davanzali, telai di finestre, pannelli in PVC). La melamina è in grado di smacchiare anche scarpe, vestiti e accessori in pelle, similpelle e camoscio, restituendo l’aspetto precedente alle suole chiare.

Oltre allo sporco più semplice, come la polvere e la schiuma di sapone, la spugna può essere utilizzata per rimuovere altre macchie:

tracce di matite, pennarelli, penne e pennarelli indelebili;
calcare, acido urico e ruggine;
olio combustibile e olio per macchinari;
fuliggine e cenere
grasso bruciato;
residui di adesivi;
strisce scure di scarpe;
segni di mani sporche su interruttori, porte, pareti e maniglie.

Cosa non si può pulire con le spugne in melamina
Sebbene la melamina sia considerata un abrasivo molto delicato, può graffiare alcune superfici. Non utilizzare la spugna per sanitari in acrilico, utensili da cucina in acciaio inox, rivestimenti antiaderenti e in teflon, prodotti in pietra naturale. Il materiale non è inoltre adatto a superfici lucide e laccate, legno e metallo verniciati, carrozzeria di automobili, schermi di telefoni, televisori e altri gadget.

Se ingerita, la melamina può essere dannosa per la salute, quindi non utilizzatela per lavare stoviglie, la superficie interna di pentole e padelle, verdure, frutta e altri alimenti. Naturalmente, non bisogna spugnare le macchie dalla propria pelle per evitare di danneggiarla. Questo articolo è adatto solo per la pulizia.

Related Posts

Pubblicità